TI CONSIGLIO DI VERIFICARE LA PLANIMETRIA DELLA CASA DURANTE LA VISITA

TI CONSIGLIO DI VERIFICARE LA PLANIMETRIA DELLA CASA DURANTE LA VISITA!

Dedicati sempre tu alle verifiche su una casa, evita di delegare !

Anche per questo articolo prendo spunto per condividere i argomenti che mi trovo ad affrontare durante le consulenze, siano esse online che di persona.

Nello specifico, l’argomento di questo articolo è stato l’argomento di una consulenza online Gratuita! Se sei nuovo di questo Blog sappi che è possibile fare 1 consulenza online gratuita con me

Non ti metto il link, lo trovi sicuramente smanettando qui sul sito, e una volta trovato ritira il tuo Bonus Gratuito !

L’argomento è una delle verifiche da fare quando si decide di prendere in esame una casa per acquistarla, (discorso valido anche per gli investitori immobiliari o presunti tali naturalmente)

Chi segue il METODO COMPROCASA sa benissimo che le verifiche da fare PERSONALMENTE e che non andrebbero delegate a nessuno, sono svariate ed in una in particolare che a me sta tanto a cuore ritengo che sia fondamentale.

La verifica della planimetria e il confronto di essa con lo stato dei luoghi.

Voglio precisare, e ho i miei buoni motivi per farlo, dicendoti che questa verifica va fatta recandosi personalmente in casa.

Se non segui il METODO COMPROCASA potrebbe sembrarti strana come attività, lo so, ti starai chiedendo

…ma dove la prendo la planimetria?

Ti rispondo:

Chi visita case da acquistare seguendo i passi del Metodo sa benissimo che nello stesso istante che fissa l’appuntamento di visita con l’Agente Immobiliare, una delle richieste inderogabili è:

…è mia/nostra consuetudine visitare case avendo in mano la planimetria catastale ultima e/o planimetria dell’ultimo procedimento edilizio/urbanistico, è disponibile?

Se si

…bene, me la può anticipare via email? Così evitiamo che qualcuno la dimentichi il giorno della visita, altrimenti l’importante è che ci sia disponibile all’appuntamento…!

Se no

Allora preferisco vedere altre case che ho nella mia lista e quando avrete la planimetria disponibile mi contattate!

Il resto dei dialoghi e modalità di richiesta li trovi sul libro

Oggi voglio dirti perché è fondamentale verificare la planimetria e voglio dirti anche come si effettua questa verifica.

Posso tranquillamente dirti che un’alta percentuale delle case che visito durante le consulenze (con planimetria alla mano) riporta delle difformità rispetto allo stato dei luoghi.

Come si rilevano queste difformità? Passeggiando con la planimetria in mano e con un pennarello colorato pronto ad evidenziare le difformità riscontrate; non è difficile, mentre si svolge la visita basta essere attenti alle murature interne. 

Non è difficile capire se il disegno non corrisponde alla planimetria della casa che stai visitando.

Potrai verificare tu stesso e subito se

  • ci sono muri mancanti,
  • ci sono muri esistenti non disegnati
  • l’esatta posizione delle porte
  • la posizione delle finestre è corretta
  • la destinazione d’uso degli ambienti è rispettata
  • la grandezza degli ambienti è a norma
  • …….

Non appena salta alla vista una differenza, la si evidenzia con il pennarello sulla planimetria, si prende nota (vocale, scritta, foto…. come preferisci) in modo da poter poi con calma riordinare ed aggiornare gli appunti, i giudizi, le classifiche.

Non sai di cosa sto parlando? Per capirlo devi purtroppo leggere il libro!

Ma perché si fa tutto questo lavoro? A che scopo?

Sia che tu lo faccia per acquistare per andarci a vivere sia che lo fai per un tuo investimento, uno degli scopi principali è quello di reperire il maggior numero di “killer” che vadano a motivare la tua offerta eventuale. Non puoi pensare di fare una offerta più bassa rispetto alla richiesta, solo perché vuoi provare a vedere come va e sperare magari in una botta di …….

Non so se hai letto l’articolo dove parlo di questo argomento… Ecco il link

Questo è uno degli scopi principali.

Poi, c’è la tua tutela e per tutelarti devi verificare che tutto sia in regola.

Dalla data della planimetria e la data presunta di eventuali lavori di ristrutturazione che rilevi puoi accorgerti se la planimetria che ti è stata fornita è l’ultima in ordine cronologico.

Posso garantirti che se non ti accorgi durante la visita di eventuali anomalie o difformità prima o poi, durante o anche dopo la trattativa (quando è ormai tardi) saltano fuori.

Se sei fortunatissimo sarà l’Agente Immobiliare a segnalartele, se sei fortunato sarà il perito della Banca alla quale ti rivolgi per chiedere il finanziamento a regalartele e stoppare il tutto, se invece sei sfortunato queste anomalie saranno messe sotto il tuo naso soltanto dopo che avrai acquistato e magari stai dando inizio ad un eventuale progetto di ammodernamento o ristrutturazione. Ecco in questo ultimo caso sappi che non te la caverai con meno di 5.000/6.000 Euro tra spese tecniche e sanzioni amministrative (Soldi TUOI)

 

Allora mi e ti chiedo:

Ma perché continuare ad affidarsi alla buona sorte?

Perché continuare a sperare di essere tra coloro che gli dice bene!

Il prezzo vale la candela, si ha la possibilità di abbattere il prezzo d’acquisto, non puoi permetterti di rischiartela e continuare a sperare.

Ti dico di più, con l’ausilio di un metro laser, e ce ne sono di economici in commercio, puoi fare di più

  • puoi verificare come descritto sul libro la superficie degli ambienti, se queste rispettano le normative;
  • puoi verificare l’ampiezza delle finestre e rapportarla a quella degli ambienti, anche questo lo trovi sul libro;
  • Puoi quantificare esattamente le difformità eventualmente rilevate
  • Puoi verificare se l’altezza interna rispetta i limiti di legge.

Ti dico che con un metro laser in mano puoi arricchire di tantissimo i tuoi appunti.

Come è fatto e dove si trova un metro laser?

Concludo dicendoti che chi segue il Metodo Comprocasa, magari ogni tanto lo fa in consulenza con me per prendere dimestichezza, sono gli stessi che una volta riusciti a stanare una difformità o rilevata una semplice anomalia, a differenza di alcuni (vedi l’amico con il quale chattavo in consulenza) sono lì che esultano e non si spaventano affatto.

Chi applica il metodo non gira le spalle alle opportunità, le riconosce, valuta, le quantifica e le monetizza.

Gli altri?

Si affidano alla buona sorte (investitori compresi a volte)

Io un investimento sul libro fossi in te lo farei

Buone visite

L

DIMENTICAVO:

Avevo detto che non ti avrei messo il link per prenotare la tua consulenza online gratuita, visto che sei arrivato fino alla fine te lo metto

Se invece la necessità che hai in questo momento è quella di reperire il maggior numero di “KILLER” per poter poi essere in condizioni di fare un’offerta, e tentare di prendere con un prezzo sensibilmente a ribasso la tua casa, sappi che non sei come gli altri!

Quindi parliamone di persona….

 

 

Ci vediamo dall’altra parte

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

commenta