PROPSTA D’ACQUISTO DI UNA CASA? CHE CI VUOLE!

,

 

In questo articolo non ti parlo di come compilare la proposta d’acquisto per una casa, e di dico anche dove compilarla.  

Lo sapevo… ora, dopo aver letto che esiste anche un dove alternativo a qualcuno, che ha deciso di acquistare casa, sta venendo il dubbio che forse qualche caxxata di superficialità la sta facendo!

Ma non preoccuparti, siete ancora in tanti a commettere caxxate di superficialità e incoscienza.

Vi chiedo un po’ di tempo, in questi giorni sto lavorando duro per aiutarvi a cambiare le vostre credenze, datemi ancora un po’ di tempo e inizierete a sentir parlare di strane persone che circolano, le riconoscerete, vi farà un po’ strano all’inizio, perché vi accorgerete che saranno persone che SANNO già come si va ad acquistare una casa ancora PRIMA di iniziare la ricerca.

E vi chiederete:

Ma dove hanno prese tutte queste informazioni!

Tra le tante differenze tra voi e loro, una in particolare vi farà sentire parecchio differenti da loro; si perché è probabile che incontrerai persone che non vanno, come sei sempre stato abituato, in Agenzia a sottoscrivere una proposta di acquisto, questi pazzi, invece, in Agenzia ci vanno per consegnare una proposta di acquisto.

Non ti trovi eh! Lo so!

Ne avrai sentito parlare, probabilmente sei in questa situazione in questo momento, allora aspetta, ci tengo a farti sapere che

La proposta d’acquisto è la fase più delicata ed importante di tutto il percorso che ti porterà fino all’acquisto.

 

Eri convinto che la fase più importante era il rogito davanti al Notaio?

Pensavi che la fase più importante fosse il Contratto Preliminare o Compromesso?

Lo so, purtroppo siete in tanti (direi troppi) a pensarla così. Mi spiace deluderti!

Ora ti spavento:

SE IN MANO HAI UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CONTROFIRMATA PER ACCETTAZIONE HAI PRATICAMENTE ACQUISTATO UNA CASA!

Prova a pensarci, ti faccio una domanda per aiutarti:

Quand’è che scatta il diritto alla provvigione per un Agente Immobiliare?

Non lo sai? Beh allora chiama il tuo Agente immobiliare e chiediglielo!

E sai dove è scritto?

È scritto proprio sul modello prestampato che l’Agenzia ti sottoporrà quando ti recherai da loro per compilarlo (meglio dire assistere alla sua compilazione) e sottoscriverlo !

Il fatto che molti Agenti Immobiliari facciano la concessione, non scritta  di poter posticipare questo pagamento alla  sottoscrizione del Contratto Preliminare o addirittura al Rogito di compravendita non significa nulla.

Giuridicamente hai firmato ed accettato le condizioni proprio il giorno in cui sei andato a sottoscrivere la proposta.

Ti dirò di più, quel giorno firmerai anche un’altro documento, un documento che si chiama “riconoscimento provvigionale” leggilo bene.

Come vedi quel giorno ha un valore molto più alto rispetto, e tu che pensavi fosse il giorno del Contratto Preliminare di Compravendita ad essere decisivo per la tua famiglia.

Per quanto mi riguarda, sono convinto che questa importanza non sia neanche da meno rispetto alla sottoscrizione di un Rogito di Compravendita davanti al Notaio, che per carità, con il quale, andrai ad ufficializzare l’acquisto.

Pensa, talmente è alto il livello di importanza di una proposta d’acquisto che ultimamente è diventato di uso comune tentare di contenerne gli effetti giuridici andando ad inserire delle clausole.

Ora, considerato che, chi applica il Metodo Comprocasa non ha bisogno di utilizzare queste clausole per stare tranquillo nel sottoscrivere una proposta d’acquisto, ho deciso di non farne alcuna menzione sul libro; quindi, anche ora, mi limito soltanto ad informare chi ha deciso di non applicare il Metodo Comprocasa dell’esistenza di queste 2 opzioni

Quindi, con molta probabilità, a vantaggio della tua “sicurezza” ti verrà consigliato di inserire nella tua proposta d’acquisto una Clausola Sospensiva e/o una Clausola Risolutiva.

Faccio fatica anche menzionarle pensa! Buona fortuna!

Ti prego, anche se non ci conosciamo, accetta un solo mio consiglio, nel momento in cui chiami il tuo Agente Immobiliare, per verificare quand’è che scatta il suo diritto alla provvigione, chiedi anche se può inviarti via email una copia del modello da loro utilizzato per le proposte d’acquisto.

Non ti sto chiedendo di fare l’impossibile, ti basti pensare che alcune (poche purtroppo) Agenzie Immobiliari hanno il loro modello di proposta d’acquisto scaricabile direttamente dal proprio sito web.

E poi abituati, perché se non lo sai ancora, sappi che il Metodo Comprocasa è molto incentrato sul

  • Sapere cosa chiedere
  • Sapere a chi chiedere
  • Sapere quando chiedere

Devo dire che modello prestampato della proposta d’acquisto penso che ad oggi sia uno degli argomenti più trattati nelle consulenze private, a dire il vero anche per quelle online su whatsapp ad un certo punto l’argomento si sposta su di esso.

Voglio darti una dritta GRATUITA:

SOLTANTO se sei in possesso della documentazione giusta e sarai stato in grado di valutarne il contenuto, sin dall’inizio, potrai procedere ed andare a sottoscrivere una proposta d’acquisto di una casa.

Ecco quindi l’informazione gratuite per te:

Poniamo il fatto che tu non ritenga opportuno investire su di te, e che, come molti, impegnati con la ricerca di una casa da acquistare, ritieni che una tua preparazione non possa esserti di aiuto a far si che tu non commetta errori e che tu non ti faccia male.

Bene, allora, quando il tuo Agente Immobiliare tira fuori dal taschino la sua Mont Blanc ed inizierà a compilare il modello della proposta d’acquisto (che tu vedi per la prima volta) sappi che quando la Mont Blanc passerà nelle tue mani per la compilazione degli assegni di caparra e la firma, per stare tranquillo devi aver preso visione (e capito) questi documenti.

  1. Copia titolo di provenienza
  2. Planimetria Catastale
  3. Riferimenti Urbanistici
  4. Visura catastale
  5. Visure Ipotecarie
  6. Ultimi 3 verbali assemblea di condominio
  7. Dichiarazioni dell’Amministratore di condominio
  8. …..

Quindi, ora, fammi il favore, copia & incolla questo elenco ed invialo con una email al tuo Agente Immobiliare.

Vuoi continuare con la ricerca e selezione come la stragrande maggioranza delle persone fanno oggi???

BUONA FORTUNA!

Se però sei curioso di capire meglio cosa intendo e di cosa parlo su questo Blog, su YouTube, e su Facebook,  dai un’occhiata al link qui sotto,  guarda come un comprocasa imposta la sua ricerca, vedrai che inizierai a risparmiare tempo….. Poi se vuoi puoi provare a risparmiare denaro… Ma se vuoi!

 

CLICCA QUI e buona lettura gratuita

 

Ci vediamo dall’altra parte e…

PS: Fai attenzione a quella Mont Blanc !!!!!

L

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

commenta